venerdì 13 luglio 2012

Per cerimonie suggestive

Il Castello di San Giorgio Monferrato è una splendida location per eventi e convegni. Visitabile in occasione di “Castelli Aperti” o su prenotazione.

Il Castello è il più antico maniero del Monferrato, ove abitò il leggendario Aleramo, primo marchese del Monferrato. Il Castello, situato in posizione dominante altamente strategica, divenne poi dimora dei Paleologi e quindi dei Gonzaga.
Da questi ultimi fu donato alla famiglia dei banchieri Gozani di San Giorgio, che edificarono la parte barocca del castello e il giardino all’italiana. Ad essi si deve anche la costruzione della piccola cappella, dalle proporzioni perfette, opera del Ferroggio, allievo dello Juvarra, che progettò la basilica di Superga a Torino.

Da segnalare lo stretto legame del Castello di San Giorgio con Casale Monferrato, quale avamposto cruciale della Cittadella fortificata della Città (a conferma di questo fatto, la sede del municipio di Casale nel Palazzo Gozani di San Giorgio). L’ultimo intervento al Castello, riguardante il lato rivolto verso l’astigiano, avvenne nel 1870 a cura dell’arch. Giuseppe Bollati, autore anche del Castello del Valentino di Torino.

Curiosità: Il Castello fu inoltre feudo della famiglia dei Colombo che vi abitò tra il 1400 e il 1500.
Cristoforo Colombo sposò la figlia di un Cavaliere templare e, grazie al collegamento tra i Templari italiani e spagnoli, riuscì ad ottenere il sostegno della Regina Isabella di Spagna per il viaggio in America.



( In foto: Il castello di San Giorgio - ph. G. Morra )
Info: Castello di San Giorgio a San Giorgio Monferrato (AL)
Tel.: 0321 34680 / 338 6682342
e-mail: mariacristinacrotti@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento