mercoledì 3 ottobre 2012

Mazzetti D'Altavilla: Grapperie Aperte domenica 7 ottobre

Autunno, in cima alla collina di Altavilla Monferrato, è sinonimo di distillazione!
Qui, al centro del Monferrato e a breve distanza da Casale, Asti e Alessandria, gli alambicchi di Mazzetti d’Altavilla, la grapperia più antica del Piemonte, sono entrati in funzione con l’arrivo delle vinacce dei diversi vitigni del Piemonte.
E mentre i profumi invadono la panoramica sommità della collina ci si prepara a festeggiare la Distillazione con la manifestazione “Grapperie Aperte”, promossa dall’Istituto Grappa Piemonte.


Domenica prossima 7 ottobre, dalle ore 10 alle 18, le porte della Distilleria piemontese (che compie quest’anno ben 166 anni di ininterrotta attività) resteranno aperte per accogliere appassionati e curiosi che potranno prendere parte ad una giornata ricca di cultura, gusto e all’insegna della tradizione. Grapperie Aperte 2012 propone infatti tour guidati in Distilleria per assistere in diretta all’“arte del lambiccare”, visitando la barricaia e terminando il percorso nell’Enoteca Monferrina dove varie sorprese attenderanno gli ospiti. Si potranno infatti degustare tutti i prodotti di Casa Mazzetti (Distillati giovani e invecchiati, Liquori, Frutta al Liquore, Zuccherini Spiritosi ® Zen ma anche aceti, salse, condimenti e tanti altri “peccati di gola”).
E per i golosi un inedito evento: l’incontro fra l’amaretto e la Grappa a cura di Amaretti Virginia. L’Associazione “Donne della Grappa” saranno presenti per proporre degustazioni sensoriali creando un mix di sapore, profumi ed eleganza per estasiare tutti i sensi.
Ma presso Mazzetti d’Altavilla non mancheranno gli appuntamenti con l’arte: oltre alla possibilità di visitare il gioiello architettonico della Cappella Votiva “La Rotonda” facente parte dell’antico complesso Mazzetti (risalente agli inizi dell’Ottocento), verrà inaugurata la mostra fotografica “Distillato di Mondo” dell’artista Cesare Cosentino.
Oltre ad intrattenimenti vari per i più piccoli vi saranno la presentazione della nuova Audi A3 a cura di Audi Zentrum Alessandria e l’intrattenimento musicale con Discoradio live con il dj Fabio Marelli dalle 14 alle 18! Ma gli appuntamenti non finiscono qui: gli amanti dei sigari potranno partecipare a degustazioni di sigari italiani riservate ai soli maggiorenni fumatori a cura del Club “Amici del Toscano” e tutti gli interessati potranno aderire al pranzo in loco su prenotazione al costo di 15 euro (10 per i bambini) in collaborazione con la Locanda Champagnerie “a Casa di Babette” (info e prenotazioni, tel. 0142 926147).

L’ingresso e le degustazioni sono gratuiti; gli eventi si terranno anche in caso di pioggia.

Info: Mazzetti D’Altavilla 0142 926147

Nessun commento:

Posta un commento