mercoledì 19 settembre 2012

MonferVINUM Enotrekking in Monferrato Cella Monte – domenica 23 settembre

Pubblichiamo il programma del primo appuntamento di MonferVINUM Enotrekking in Monferrato, in programma a Cella Monte domenica 23 settembre.
Centro storico di Cella Monte, foto G. Morra

Ritrovo ore 9.30 – Cantina Sociale del Monferrato, Via Regione Isola, 2/A  15030 Rosignano M.to (AL)
Costo: euro 10,00 a partecipante (da corrispondere alla partenza)

La Cantina Sociale del Monferrato -  Cella Monte e Rosignano M.to, fondata nel 1950, apre l’evento con la visita della sua struttura oltre 20 referenze di vini: dalle DOC tipiche del Monferrato, ai selezionati e barricati.

Degustazione di Monferrato Bianco DOC e di Monferrato Rosso DOC “i vini dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni”, nuova produzione, nata dalla sinergia tra la Cantina Sociale del Monferrato e l’Ecomuseo monferrino.  Trade union: le bianche terre marnose del Monferrato su cui nascono i vitigni e che sono uno dei temi di ricerca dell’Ecomuseo. 

Passeggiata tra le vigne accompagnati dal suono della cornamusa e della bombarda per raggiungere il paese di Cella Monte, gioiello monferrino, con le sue abitazioni signorili, costruite con la pietra locale, la pietra da cantoni.

Accoglienza presso l’azienda vitivinicola La Casaccia, nella grande cantina di Elena e Giovanni Rava. L’azienda segue il metodo di coltivazione biologica; le viti, allevate a spalliera, crescono nel terreno inerbito, producendo uve che, giunte a maturazione, sono raccolte a mano e subito portate in cantina per essere lavorate. 
Degustazione
Poggetto: Grignolino del Monferrato Casalese DOC, vino prodotto in purezza con uve grignolino, antico vitigno originario del Monferrato, dal colore chiaro, tendente al rosato, accompagnato da sapori “rurali” monferrini.

Breve tragitto nel centro del paese per raggiungere Ca’ Nova di Marco Bellero. Accoglienza presso l’azienda vitivinicola dove è possibile ammirare il caratteristico infernot nell’originaria cantina in pietra da cantoni, dove angoli con attrezzi ed oggetti antichi parlano del lavoro e delle tradizioni della gente del Monferrato.
Degustazione
Il Balestrà: Grignolino del Monferrato Casalese DOC, dal sapore asciutto e gradevolmente amarognolo, prodotto con uve grignolino, degustato in abbinamento con il bagnet: il rosso e il verde!
Al termine – ore 13 ca. - ritorno al punto di partenza.
In paese è possibile prenotare il pranzo ad un prezzo convenzionato.

Info e prenotazioni
Ecomuseo della Pietra da Cantoni
tel. 0142.488161 cell. 334 9353462

Nessun commento:

Posta un commento