mercoledì 3 ottobre 2012

Vendemmia in Arte. Appuntamento il 6 e 7 ottobre

Anche quest’anno la Manifestazione promossa dall’Ass. Pro Loco Rosignano con il Patrocinio del Comune di Rosignano, di Provincia, Regione e Consorzio Mondo,  stupirà i visitatori  con nuove idee e rinnovati spunti di interesse.
“Per poter coinvolgere il pubblico dei visitatori e far affluire nuovi turisti e potenziali acquirenti dei nostri ottimi vini, occorre continuamente  rinnovarsi”: spiega al  riguardo la Presidente  della Pro Loco, Barbara Capurro.
Cosa ci attende, dunque, domenica prossima a Rosignano,a partire dal mattino e fino a sera?
Accanto alla tradizionale fiera mercato, con molte e  rinnovate bancarelle lungo il tradizionale percorso nel centro storico,  i Viticoltori rosignanesi disporranno i loro stands in un’area piu’  appropriata e caratterizzata.
Un momento dell'edizione 2011 di "Vendemmia in Arte"
Qui si potranno degustare gratuitamente i migliori  vini doc locali in modo del tutto gratuito, con zone di  sosta  per i turisti che potranno in tal modo meglio assaporare gli aromi del “nettare degli dei”. Accanto, e’ prevista uno spazio ove si esibiranno i diversi gruppi di animazione e di spettacolo (esibizione di ballerini e  musicisti, lo spettacolare gruppo “La Curva” di Santhià, animatori per i piu’ giovani, ecc.).
Nell’area panoramica del centro storico, troveranno collocazione i luoghi di arte e cultura: lungo l’anello panoramico dei bastioni  saranno accolti i pittori con le loro opere; straordinarie mostre di arte e di fotografia verranno ospitate nel Teatro Ideal  e nei nuovissimi locali  comunali sottostanti  (dedicati al maestro Luitaio Arnaldo Morano); nel Palazzo Municipale troverà collocazione la mostra d’arte contadina del Circolo Ancol Valmasia; in Biblioteca – accanto alla calorosa accoglienza del Gruppo Alpini di Rosignano – saranno in esposizione pregevoli pezzo dell’arte dell’intarsio e del legno Valdostani.
Un momento dell'edizione 2011 di "Vendemmia in Arte"
Ma passiamo alle attese novità, che non mancano neppure in questa Edizione.
Innanzi tutto, la Biciclettata (in anteprima sabato 6 ottobre alle ore 10) e la Camminata (domenica 7 alle ore 9,30) che conferiscono alla Manifestazione  un respiro molto ampio, abbracciando e coinvolgendo  l’intero territorio rosignanese.
Quindi il moltiplicarsi dei punti ristoro, accanto al tradizionale ed attesissimo “Pranzo del tempo di Vendemmia” (ospitato presso la struttura della Pro Loco  in piazza Faletti, da mezzogiorno in poi) che daranno continuità e  “sollievo” ai visitatori desiderosi di una pausa lungo l’interessantissimo percorso della Manifestazione.
Grandissima attesa anche per il “Percorso del carro di Vendemmia” che  aprirà la Manifestazione (inaugurazione presso piazza Faletti alle ore 10,30)  : una rivisitazione della storica sfilata dei carri alla Prima Festa del Vino di Casale, nel 1924 in cui spiccava il carro di Alfiano Natta che qui verrà riproposto …… : e’ d’obbligo la sorpresa!!!
 Unica, ulteriore, anticipazione : saranno coinvolti numerosi ragazze e ragazzi rosignanesi per la sfilata inaugurale  del  mattino, che verrà ripetuta nel corso del pomeriggio per il pubblico che arriverà.
Altra rilevante novità : l’attivo coinvolgimento  degli studenti dell’Istituto Superiore “Leardi “ di Casale.  Gli  studenti del corso “Grafici” nel corso del pomeriggio effettueranno rilievi,  ricerche fotografiche  e  lavori grafici  “sul campo”, mentre gli studenti del corso “Turistico”   offriranno la loro collaborazione alla  Pro loco ed al  Comune per l’accoglienza dei turisti nei diversi info point e nei gazebi  appositamente collocati  sui punti panoramici della rocca. 
Ai turisti che giungeranno presso i  gazebo collocati strategicamente nei luoghi simbolo della rocca tufacea  -   seguendo una simpatica ”mappa” che verrà loro consegnata al punto di accesso della Manifestazione  - verrà omaggiato un buono “gastronomico” , naturalmente da abbinare (anch’esso gratuito) ad un buon bicchiere di vino!
“Tante novità ed altre ancora – spiegano in conclusione il presidente Pro Loco Barbara Capurro ed il sindaco  Cesare Chiesa – che pensiamo possano costituire ulteriori elementi  di interesse per i visitatori richiamati a Rosignano dalla certezza di una calorosa accoglienza, dal desiderio di  trascorrere alcune ore di serenità e buon gusto, dalla curiosità di degustare i piu’ apprezzati vini locali e le altre prelibatezze del nostro territorio.”

comune di Rosignano: 0142 489009


Nessun commento:

Posta un commento